Ypsilon

CHI SIAMO

L'associazione sportiva dilettantistica YPSILON ARCO CLUB è nata nel 1976 da un piccolo gruppo di appassionati del tiro con l'arco.

Attualmente la società vanta più di 50 iscritti che, grazie al patrocinio del Comune di Cavriago e soprattutto al grande lavoro di volontariato dei suoi associati, possono allenarsi in uno dei migliori campi di tiro dell'Emilia Romagna.

Il campo di via Bertoline a Cavriago ha una superficie di circa 10.000 mq, è gestito interamente dai soci, ed è omologato per gare nazionali, quindi si presta a qualsiasi competizione prevista dalla Federazione Internazionale di tiro con l'arco.

ISCRIZIONI

L'iscrizione comprende l'uso del campo e della palestra nel periodo invernale.
Sono previste riduzioni per studenti, per famigliari dei soci e per i ragazzi.

La nostra associazione, durante l'anno, organizza 2 GARE interregionali iscritte nel calendario ufficiale Fitarco.

Durante il periodo invernale, gli allenamenti si effettuano nella palestra La Cremeria in Via tornara n.2 a Cavriago.

Un gruppo di istruttori, organizza CORSI di avvicinamento e perfezionamento, seguendo i nuovi atleti dai primi passi, fino all'eventuale partecipazione a gare agonistiche. I corsi durano 8/10 lezioni e l'attrezzatura viene fornita dalla società.

l'Ypsilon Arco Club è animata da un forte spirito di GRUPPO e d'AMICIZIA che ci permette, oltre che ad allenarci per miogliorare i risultati agonistici, di lavorare con entusiasmo per sviluppare il nostro campo di tiro e a divulgare la pratica del tiro con l'arco.

Il Consiglio DIRETTIVO

Presidente:

  • Morini Alessandro

 

Vice Presidente:

  • Braglia Daniele

 

Segretario:

  • Simoncini Massimo

 

Tesoriere:

  • Mazzi Mirco

 

Consiglieri:

  • Casali Cinzia
  • Caramaschi Milo
  • Ghinoi Claudio
  • Franceschi Luigi

I nostri ISTRUTTORI

Istruttori di I livello

  • Mazzi Mirco
  • Morini Bruno
  • Branchetti Mauro

 

Istruttori di II livello

  • Frigeri Adriano

SETTORI

Le nostre SPECIALITÀ

INDOOR

Le gare indoor si svolgono nella stagione invernale (settembre-marzo) in ambiente chiuso (solitamente all'interno di palestre). Le divisioni ammesse sono Arco nudo, Arco olimpico e Arco compound.

Gli arcieri si misurano sulla distanza di 18 m, con bersagli da 40 cm di diametro, oppure sulla distanza di 25 m, con bersagli da 60 cm di diametro.

OUTDOOR

Le gare outdoor si svolgono nella stagione estiva (aprile-agosto) su campi di tiro all'aperto. Sono aperte alle divisioni Arco nudo, olimpico e compound.

La gara principale è il FITA, competizione generalmente della durata di un'intera giornata, dove gli arcieri si misurano su 4 distanze. Quelle massime sono: 90 m, 70 m, 50 m e 30 m.

CAMPAGNA e 3D

Le gare di campagna o "Hunter & Field" (H+F) si svolgono durante tutto l'anno in scenari naturali (campi, boschi, colline ecc.) in cui sono state disposte dalle 24 alle 48 piazzole di tiro.

Gli arcieri devono eseguire un percorso prefissato tirando su bersagli di diverso diametro, in piano oppure no, di tipo "hunter" (a distanza sconosciuta) e/o di tipo "field" (a distanza dichiarata).

Nelle gare 3D si tira esclusivamente su sagome tridimensionali.

Il vero signore è come l’arciere: se manca il bersaglio, ne cerca la causa in se stesso.

- Confucio -

loghi Y FITARCO

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.